Cerca nel blog

mercoledì 13 aprile 2011

Mi sposo (ma niente di serio)

Smoke it as if it was your last one by sciabby
Smoke it as if it was your last one, a photo by sciabby on Flickr.

Ormai non è un segreto.
Anche io, 'donna in corriera', per un decennio single allo stato brado, instancabile viaggiatrice in ogni mezz'ora libera del mio tempo, mi sposo.
Ed è curioso vedere come le persone a cui dò questa notizia reagiscono in modo diverso. E' proprio interessante, perchè capisci dalla reazione come ti vedono davvero....
...domande come 'ma come te l'ha chiesto?' (ehm...veramente l'abbiamo deciso insieme, visto che siamo in due) e 'sei emozionata?' (tutti i giorni quando ci ritroviamo a casa da 3 anni e mezzo, veramente...) si alternano ad espressioni incredule come ''ma perchè vi sposate?' (e perchè invece no?) oppure 'ma chi, tu???'
Ecco, su questa vorrei proprio soffermarmi. D'accordo, non sono una che sogna il matrimonio da quando aveva 15 anni (anzi....sognavo la convivenza), lungi da me la voglia di essere  'principessa per un giorno'....ma quel 'ma chi tu?' mi dà la netta sensazione che qua, l'unico che mi conosca davvero, sia solo il pazzo che sta per sposarmi! Cioè, che gli altri mi vedano come qualcosa che non sono e che non sono mai stata...e questa cosa mi fa pensare.
E poi...la cosa che mi fa impazzire di più, la telefonata con la mia amica che non vedo mai che mi fa:
-ma come, non sei esaurita?
Oddio.
-Si, sai sono esaurita.....gli obiettivi a lavoro, sempre in treno...
-no no, con l'organizzazione. Come mai non sei fuori di testa?
EH????
-ehm....perchè?
-tutte quelle che si sposano hanno un esaurimento nervoso.


Beh, forse perchè qualcuno le convince che dev'essere così?
Oppure perchè ricevono continuamente telefonate del genere?


Lasciatemi concludere con una riflessione: il matrimonio è una questione molto intima. La spettacolarizzazione, è un'altra cosa. Mi colpì tantissimo la scena finale di Casomai (spoiler alert per chi non l'ha mai visto!!!!) in cui , dopo aver prospettato il bene e il male di un matrimonio ai futuri sposi davanti all'altare (e ai poveri Fabio Volo e Stefania Rocca ne capitano veramente di tutti i colori), al momento di celebrare il matrimonio, fa uscire tutti gli invitati.
Forse dovrebbe essere così..
Ma neanche il nostro lo sarà, per quanto ristretto.
Però, il succo rimane questo: è una cosa intima. Siate felici, e non fate più domande!!!


PS: non me ne vogliano CM e BDG: mi avete ispirato questo post, ma non ce l'ho con voi! Insomma: ogni fatto e personaggio rappresentato è puramente casuale (o quasi)!!! Vi voglio bene :D

4 commenti:

  1. My dearest, ho spesso pensato di lasciarti un commento di fine lettura..poi gelosa della mia reazione ogni qualvolta leggo i tuoi scritti, ho tenuto per me tutto il carnet dei: "ma si, pure io", "Condivido :=)", "questa non la sapevo xò"..."ma brava"... "difficile da credere" espressioni le mie che eruttano da dentro quando osservo 'letteralmente' come intrattieni i lettori con la 'casuale' nonchalance, preservando l'onore e l'affetto di coloro a cui fai riferimento...

    'Gelosia Irlandese' la mia :)...eppure + che stranezza siamo gelosi per necessità... qui in Irlanda invece di dire tutto ai quattro venti come spesso si sente ululare in Italia...sussurriamo agli altri il nostro consenso o dissenso, tutt'al più bevendoci sopra una buona Guinness. Complimenti per il blog...e data la mia professione non posso che ennesimamente trovarmi concorde su tanti dei punti sui quali ti sei soffermata.
    Con Affetto, Alma

    RispondiElimina
  2. ...Auguri da un'altra donna sposata :-) convinta che il matrimonio sia esclusivamente "un'affare" di coppia

    www.violetsforyou.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Ma saranno pure fatti tuoi, no? Dovrebbero esprimerti la loro felività e basta. Odio chi se ne esce con infelici espressioni del tipo:"ma chi te lo fa fare","e perchè, non bastava la convivenza?". "Ma non potete farvi gli affari vostri? Ve lo comunico perchè è una cosa che mi fa piacere cavolo!!" Che palle!!! Ti pare che è finita qui? Poi cominciano con frasi del genere: "E un bimbo quando lo fate?", " e il secondo quando?". Ripeto: "ma fatevi i cavoli vostriiiiiiiiiii"

    RispondiElimina
  4. Ciao Elena....che piacere trovarti anche qui....e soprattutto che piacere trovarti d'accordo! :D

    RispondiElimina