Cerca nel blog

lunedì 13 dicembre 2010

Un tuffo nel passato

                                                                                                                                               foto bottoni vintage


negozio vintage bottoni
Granma's
Inserito originariamente da sciabby
Ho passato uno dei più indimenticabili fine settimana della mia vita.
Firenze la dai un po' per scontata, ti aspetti di fare un giro per il centro e vedere cose già viste nei libri di storia dell'arte, nelle cartoline, in tv. Ti sembra di conoscerla già, insomma.
Ma, grazie ad una guida capitatami per caso tra le mani, l'ho vissuta in modo del tutto inaspettato...
Le 'solite cose' - Piazza della Signoria, gli Uffizi, Ponte Vecchio, sono stati dei semplici punti di passaggio (quasi di sosta, visto che sono stati i pochi momenti in cui ci siamo fermati e seduti, esclusi i pasti ovviamente!) in un itinerario durato un giorno e mezzo.
Un giorno e mezzo in cui abbiamo girato per vicoli, visto botteghe, mercatini stranissimi, esplorato l'OltrArno che viene spesso trascurato. Abbiamo visto una Firenze antica ma non nel senso medievale o rinascimentale che spesso si attribuisce a questo aggettivo riferendosi a questa città: ogni angolino ci riportava indietro nei ricordi di quando eravamo piccoli (un esempio è la favolosa boutique vintage Nadine), e ci dava un sensazione di 'pescare' immagini dalla memoria che avevamo chiuso in una scatola.
E' difficile da spiegare, bisogna viverle, queste cose.
Un viaggio è fatto dalla destinazione, ma altrettanto importante è chi viene con te. Nel mio caso è anche il mio compagno di vita, che fortunamente è anche un grande compagno anche di viaggi, che riesce a stupirsi e meravigliarsi anche delle cose più semplici e che ne sa fare ricordi indelebili.
Che meraviglia!

Altre foto qui

Nessun commento:

Posta un commento